Recensione a Adab ‘arabī. Pagine di letteratura araba dagli inizi ai nostri giorni di Paolo Branca

Antonio Cuciniello, Antonio Cuciniello

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensione

Abstract

[Ita:]Il vol. non si limita a un solo genere o ad una determinata epoca. Infatti, offre al lettore una visione di insieme. Parte dal periodo preislamico (databile fra il V e il VI secolo d.C.) illustrando componimenti poetici che rispecchiano mentalità e costumi della società, attraverso l’uso della forma poetica della qaṣīda che può essere accostata a un poemetto o a un’ode lirico-panegiristica di argomento molto vario e monorima dalla struttura che appare già codificata nell’epoca preislamica e applicato nei secoli successivi. Il volume procede poi percorrendo i secoli della fioritura con il periodo delle dinastie Omayyade di Damasco (661-750) e Abbaside di Baghdad (750-1258), l’epoca della decadenza coincidente con l’invasione mongola di Baghdad nel 1258, per poi giungere alla produzione moderna e contemporanea.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Review a Adab 'arabī. Pages of Arabic literature from beginnings in our days by Paolo Branca
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)114-118
Numero di pagine5
RivistaQUADERNI ASIATICI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Letteratura araba

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Recensione a Adab ‘arabī. Pagine di letteratura araba dagli inizi ai nostri giorni di Paolo Branca'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo