Realtà e finzione letteraria a confronto: riflessioni sul colloquio fra Miguel de Unamuno e Augusto Pérez in Niebla

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]È possibile suddividere la produzione narrativa di Miguel de Unamuno in tre tappe fondamentali. L’estetica realista contraddistingue gli scritti giovanili, ancora influenzati dalle tendenze veriste che si diffondono in Europa a partire dalla metà del XIX secolo. La seconda è una tappa di transizione che segna il passaggio dall’entusiasmo giovanile alla maturità letteraria. Nella terza fase, dedicata al «desarrollo de acciones y pasiones humanas», l’autore presta la massima attenzione alla caratterizzazione psicologica dei personaggi. A questa suddivisione, si affianca l’ulteriore distinzione fra narrazione imitativa e concezione del romanzo come pura finzione. La «manera imitativa» è il modo in cui si produce nel lettore l’illusione che il contenuto del romanzo appartenga ad una dimensione reale. La narrativa «como pura ficción» è invece la tecnica mediante la quale l’autore smette di avere come unica preoccupazione la verosimiglianza del testo e comincia a sovrapporre i piani di realtà e finzione, come nel caso di Niebla. L’articolo approfondisce l’analisi del colloquio fra autore e personaggio nel capitolo XXXI del romanzo, cercando di focalizzare l’attenzione sul gioco di sovrapposizioni fra sogno e realtà. Il contrasto fra le due dimensioni, non solo in questo capitolo ma in gran parte della produzione letteraria unamuniana, è il fulcro attorno al quale prende forma e si costruisce l’intera esistenza umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Reality and literary fiction in comparison: reflections on the conversation between Miguel de Unamuno and Augusto Pérez in Niebla
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteVaria Hispanica
EditorDANTE JOSE' LIANO
Pagine33-45
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Serie di pubblicazioni

NomeScienze linguistiche e letterature straniere - Contributi

Keywords

  • Miguel de Unamuno
  • Niebla
  • identità
  • narrativa spagnola secolo XX

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Realtà e finzione letteraria a confronto: riflessioni sul colloquio fra Miguel de Unamuno e Augusto Pérez in Niebla'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo