Realizzazione di una produzione di olio di avocado in Burundi (Olio per la vita) nel rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare tramite un approccio integrato.

Milena Lambri, Alice Luraschi Obonyo, Dante Marco De Faveri, Daniele Mautone, Parfait Nitunga, Tajfun Bayram

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Come recita il tema scelto per Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, sarà necessario pervenire in tempi ragionevolmente brevi ad un maggiore equilibrio sociale ed alimentare tra le aree del mondo. Il primo passo di questo processo parte dalla conoscenza del problema della mancanza di cibo, da una re-distribuzione di alimenti e risorse, ma non attraverso lasciti o cessioni dei paesi ricchi, bensì tramite uno sviluppo locale che si basa sull’educazione, sulla formazione e sull’installazione di tecnologie, acquisite dalle popolazioni locali e gestite in piena autonomia e capacità di auto-alimentarle. Il progetto qui illustrato vorrebbe, oltre alla distribuzione dell’olio di avocado alle fasce più povere della popolazione per contrastare malnutrizione e malattie, anche innescare nella comunità di Murayi, il “senso del dovere”, la responsabilità della propria crescita, l’essere attori determinanti e attivi del proprio sviluppo, rafforzando le proprie capacità endogene. Esso si inserisce, inoltre, nel percorso di creazione e mantenimento delle relazioni tra nord e sud del mondo, in un percorso bidirezionale, capace, non solo di far germogliare la comunità agricola e produttiva di Murayi, ma anche di aumentare la consapevolezza della popolazione italiana sui temi dello sviluppo dell’Africa e della crescente interdipendenza tra i popoli, sensibilizzandola verso produzioni alimentari etiche e sostenibili, eque e solidali, ed ottenute nel pieno rispetto dei requisiti della sicurezza alimentare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Realization of an avocado oil production in Burundi (Oil for life) in compliance with food quality and safety requirements through an integrated approach.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del VIII Convegno AISSA
Pagine99-102
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
EventoVIII Convegno AISSA Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie - Produzione di alimenti, superamento della povertà e tutela dell'ambiente: ruolo delle Scienze Agrarie. - Udine
Durata: 24 nov 201026 nov 2010

Convegno

ConvegnoVIII Convegno AISSA Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie - Produzione di alimenti, superamento della povertà e tutela dell'ambiente: ruolo delle Scienze Agrarie.
CittàUdine
Periodo24/11/1026/11/10

Keywords

  • avocado
  • olio
  • sicurezza alimentare
  • sostenibilità alimentare

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Realizzazione di una produzione di olio di avocado in Burundi (Olio per la vita) nel rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare tramite un approccio integrato.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo