Paolo Barabanti

[Ita:]Le prove standardizzate nazionali e internazionali sono state molto spesso utilizzate per analizzare le disuguaglianze educative nell’istruzione, focalizzandosi in particolare sugli studenti in difficoltà. Questi test, infatti, hanno permesso di mettere in luce alcune caratteristiche (personali, famigliari, sociali o scolastiche, per esempio) che incidono in modo significativo sulle performance e sui risultati ottenuti dagli studenti. Si è potuto inoltre indagare se e in quale modo tali disparità si siano evolute nel tempo. Sono invece più rari gli studi che ricorrono a queste indagini per analizzare il fenomeno dell’eccellenza (a titolo di esempio: Waxman et al., 2003; Van den Branden et al., 2011; Barabanti, 2018; Santagati, 2019; Barabanti e Santagati, 2020). Tuttavia, approfondire anche questo ambito permetterebbe di approdare a un concetto multidimensionale di equità, in cui la scuola si può dimostrare più attenta a tutte le diversità e differenze individuali, riportando così in primo piano anche il “diritto all’eccellenza”. La finalità di questo studio è quella di analizzare gli esiti e le caratteristiche degli studenti top performers nelle Rilevazioni nazionali INVALSI, ovvero gli studenti che si pongono al livello di punteggio più elevato (livello 5). Poiché è possibile agganciare gli studenti tra le diverse prove e, pertanto, analizzarne longitudinalmente i loro esiti, verranno utilizzati i dati provenienti dalle somministrazioni effettuate negli anni scolastici tra il 2013/14 e il 2016/17. L’obiettivo specifico è individuare quali gruppi di studenti conseguono i risultati più brillanti e se ci sono casi di stabilità, miglioramento e peggioramento tra gli anni. Verranno utilizzate variabili personali (come il sesso, la cittadinanza, la regolarità nel percorso di studi e la tipologia di scuola frequentata) e di contesto (come l’indice di status socio-economico e culturale della famiglia e la regione/macro-area territoriale di appartenenza) e costruiti alcuni indici (come l’indice di fragilità e l’indice di successo) per descrivere gli studenti top performers e individuare i potenziali fattori di tale eccellenza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] King for a night? A longitudinal study on top performing students in the various INVALSI national surveys
Titolo della pubblicazione ospite(a cura di) (2019), I dati Invalsi per indagare alcune caratteristiche degli studenti italiani. III Seminario “I dati INVALSI: Uno strumento per la ricerca”
EditorP Falzetti
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

• Prove Invalsi
  • Studenti top performer

Entra nei temi di ricerca di 'Re per una notte? Uno studio longitudinale sugli studenti top performers nelle diverse Rilevazioni nazionali INVALSI'. Insieme formano una fingerprint unica.