Rapporto sulla città. Milano 2013. Trentenni in cerca d’autore

Rosangela Lodigiani (Editor), 27281 (Editor), DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA' (Editor), MILANO - Dipartimento di Sociologia (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Invisibili alle politiche, mal rappresentati da stereotipi semplificanti e negativi, sospesi nella terra di mezzo di chi non è più giovane ma non è ancora considerato pienamente adulto, i trentenni milanesi reclamano attenzione, riconoscimento sociale e opportunità di affermazione nel mondo del lavoro, della politica, della società civile. Ultimi appartenenti alla Generazione X, costituiscono una risorsa fondamentale per la città. Numericamente ancora consistenti, in quanto toccati marginalmente dai processi di denatalità, in larga maggioranza occupati, produttori di ricchezza e di idee, fonte di capitale umano, relazionale e famigliare, tessitori di socialità e di solidarietà, dovrebbero rappresentare la pietra angolare dell’economia, della vita sociale e politica cittadina, linfa della nuova classe dirigente. Invece non è sempre così. Dentro a un contesto segnato dalla crisi, da crescenti vulnerabilità e incertezza, per i trentenni, lavoro, famiglia, reddito, casa possono trasformarsi, da ancora di sicurezza e stabilità, in fattori di disuguaglianza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] City report. Milan 2013. Thirties in search of an author
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine254
ISBN (stampa)978-88-204-4699-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Milano
  • adulti-giovani
  • corsi di vita
  • generazioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Rapporto sulla città. Milano 2013. Trentenni in cerca d’autore'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo