Rapporti tra attaccamento, stili attributivi e concezioni dell’intelligenza in bambini di 10-13 anni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il presente studio si prefigge di analizzare le credenze e auto-percezioni di bambini e preadolescenti per (1) verificare la presenza di una relazione tra stile di attaccamento e teoria implicita dell’intelligenza, (2) esaminare se esiste una rela- zione tra tipologia di attaccamento e attribuzioni causali e, infine, (3) confermare un legame, già documentato in letteratura, tra attribuzioni causali e rappresenta- zione dell’intelligenza. La relazione tra le variabili menzionate, misurate attraver- so strumenti self-report, è stata indagata in un campione di 96 bambini e ragazzi tra la quinta classe della scuola primaria e la terza della secondaria di primo gra- do. È emersa la tendenza dei soggetti con concezione dell’intelligenza incremen- tale ad avere un attaccamento sicuro oppure evitante e degli studenti con conce- zione entitaria ad essere più frequentemente ansiosi ambivalenti. I soggetti con at- taccamento sicuro ed evitante compiono attribuzioni riferite all’impegno persona- le più funzionali all’apprendimento; i soggetti con attaccamento disorganizzato, invece, condividono le attribuzioni più disfunzionali. Gli studenti con concezione incrementale attribuiscono un peso maggiore all’impegno nel giudicare i successi e uno statisticamente maggiore per valutare gli insuccessi scolastici. I risultati confermano pertanto l’ipotesi secondo la quale una concezione incrementale del- l’intelligenza, associata ad un attaccamento sicuro, favorisce stili attributivi più funzionali a un apprendimento efficace. Infine, le implicazioni cliniche ed educa- tive vengono discusse.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Relationships between attachment, attributive styles and conceptions of intelligence in 10-13 year old children
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1113-1134
Numero di pagine22
RivistaRicerche di Psicologia
Volume43
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Attaccamento
  • attribuzioni causali
  • concezione di intelligenza
  • preadolescenza

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Rapporti tra attaccamento, stili attributivi e concezioni dell’intelligenza in bambini di 10-13 anni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo