Ragioni economiche e ragioni culturali. L’Eni, l’Università Cattolica e i rapporti con l’Unione Sovietica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’analisi sul rapporto tra lo Stato, l’economia e la società condotta dai ‘professorini’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rappresentò un fondamentale quadro di riferimento per la politica che Amintore Fanfani, Giorgio La Pira ed Enrico Mattei, con strumenti diversi ma obiettivi in fondo condivisi, attuarono nei confronti dell’Unione Sovietica negli anni del ‘disgelo’. Nell’ateneo fondato da padre Agostino Gemelli la realtà dell’Unione Sovietica apparve infatti, fin dai primi anni di vita dell’università, un tema di interesse strategico, da approfondire in tutte le sue dimensioni (sociale, economica, filosofica, culturale e religiosa). Anche questo contribuì a irrobustire le radici culturali su cui Mattei fondava la propria azione a favore dello sviluppo economico del Paese.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Economic and cultural reasons. Eni, the Catholic University and relations with the Soviet Union
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCultura in azione. L'Eni e l'Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli
EditorM Bocci
Pagine153-175
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Agostino Gemelli
  • Eni
  • Enrico Mattei
  • Giorgio La Pira
  • Unione Sovietica
  • Università Cattolica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ragioni economiche e ragioni culturali. L’Eni, l’Università Cattolica e i rapporti con l’Unione Sovietica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo