Raccontarsi e raccontare. Documentazione e identità professionale dell'educatore

Cristina Lisimberti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le competenze metodologiche costituiscono uno degli assi portanti delle professionalità educative. La documentazione, fra queste, può essere considerata una “competenza ponte” che unisce e mette in connessione altri processi e altre competenze. Il processo documentativo, inoltre, si configura per l’educatore come un’occasione per raccontarsi e per raccontare ponendosi dunque al crocevia tra pratica professionale e leva per lo sviluppo identitario. Nel contributo è presentato un dispositivo meta-riflessivo nell’ambito del quale un gruppo di educatori è stato sollecitato a riflettere sul senso e sul portato della documentazione all’interno della propria professione. Mentre i rispondenti hanno mostrato di avere una buona consapevolezza circa l’utilità pratica della documentazione, la consapevolezza dell’importanza della scrittura professionale come leva per lo sviluppo identitario pare meno presente e si conferma dunque essere un ambito formativo che merita essere ulteriormente incentivato e percorso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Tell and tell. Documentation and professional identity of the educator
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMemorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità
EditorG Zago
Pagine186-198
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • competenze metodologiche
  • documentazione
  • educational research
  • formazione
  • identità professionale
  • methodological skills
  • professional identity
  • ricerca educativa
  • training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Raccontarsi e raccontare. Documentazione e identità professionale dell'educatore'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo