Abstract
[Ita:]Le competenze metodologiche costituiscono uno degli assi portanti delle professionalità educative. La documentazione, fra queste, può essere considerata una “competenza ponte” che unisce e mette in connessione altri processi e altre competenze. Il processo documentativo, inoltre, si configura per l’educatore come un’occasione per raccontarsi e per raccontare ponendosi dunque al crocevia tra pratica professionale e leva per lo sviluppo identitario.
Nel contributo è presentato un dispositivo meta-riflessivo nell’ambito del quale un gruppo di educatori è stato sollecitato a riflettere sul senso e sul portato della documentazione all’interno della propria professione. Mentre i rispondenti hanno mostrato di avere una buona consapevolezza circa l’utilità pratica della documentazione, la consapevolezza dell’importanza della scrittura professionale come leva per lo sviluppo identitario pare meno presente e si conferma dunque essere un ambito formativo che merita essere ulteriormente incentivato e percorso.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Tell and tell. Documentation and professional identity of the educator |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità |
Editor | G Zago |
Pagine | 186-198 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- competenze metodologiche
- documentazione
- educational research
- formazione
- identità professionale
- methodological skills
- professional identity
- ricerca educativa
- training