Raccontare per formare il proprio sé professionale: la proposta della narrazione e della scrittura riflessiva nelle professioni della cura

Lucia Zannini, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Gisella Rossini*, Cristina Palmieri

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Narrare è una capacità peculiare del pensiero umano, grazie alla quale è possibile comprendere la realtà, il proprio agire e se stessi. Attraverso la narrazione, dunque, è possibile educare a riflettere in maniera critica sul mondo e sul proprio sé. La riflessività si rivela, inoltre, indispensabile strumento per interrogare e comprendere situazioni complesse – come quelle che caratterizzano quotidianamente i contesti sanitari – e apprendere dall’esperienza. Per le professioni della cura risulta dunque fondamentale una formazione alla riflessività. Narrazione e riflessione sull’esperienza possono aiutare i futuri operatori a entrare fin da subito nella prospettiva del paziente e, al contempo, a iniziare a costruire la propria identità professionale. Per educare alla narrazione è importante saper guardare alla propria esperienza esistenziale. Questa è la prima storia da raccontare e da cui apprendere. Inoltre, è utile ascoltare sia le storie di vita di altri (come quelle contenute in romanzi, film), che possono divenire sorgenti di riflessione e conoscenza. Il contributo presenta un’esperienza formativa basata sul racconto di sé e su storie di disabilità e malattia contenute in romanzi e film, rivolta agli studenti del primo anno del CdL in Logopedia dell’Università Statale di Milano. Questa esperienza verrà discussa criticamente in riferimento alle scritture riflessive consegnate dagli studenti e utilizzate per la valutazione dell’apprendimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Telling to form one's own professional self: the proposal of narrative and reflective writing in the care professions
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBIOGRAFIE DELL’ESISTENZA
Pagine388-398
Numero di pagine11
Volume2016/ANNO VI – Numero 1 – 06
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Biografia e formazione
  • Narrating to develop professional identity

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Raccontare per formare il proprio sé professionale: la proposta della narrazione e della scrittura riflessiva nelle professioni della cura'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo