Questioni di cuore. Le relazioni sentimentali in adolescenza: traiettorie tipiche e atipiche

Emanuela Confalonieri (Editor), Maria Giulia Olivari (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L’interesse per la tematica delle relazioni sentimentali in adolescenza ha trovato solo recentemente posto nella letteratura scientifica ponendo in evidenza come queste giochino un importante ruolo nella vita sociale e relazionale degli adolescenti, contribuendo fortemente al loro sviluppo nella direzione di un maggiore o minore benessere. La prima parte del presente volume prende in esame e descrive lo sviluppo delle relazioni sentimentali in adolescenza, considerandone gli aspetti normativi. Accanto ad un inquadramento teorico sul tema vengono approfonditi il costrutto di competenza romantica, l’evolversi delle relazioni sentimentali nella giovane adultità, il contributo giocato dalle nuove tecnologie allo sviluppo delle relazioni sentimentali e il tema dell’influenza delle dimensioni culturali su tali legami. La seconda parte del volume si concentra su alcuni dei possibili esiti disadattivi legati alle esperienze sentimentali in adolescenza, analizzando in particolare i rischi internalizzanti connessi a questi primi legami, i comportamenti aggressivi e violenti all’interno della coppia, i fenomeni del sexting e della pornografia e l’esperienza atipica della gravidanza e della genitorialità in adolescenza. Il volume si rivolge principalmente a studenti ma anche a coloro che, quotidianamente e a diverso titolo, vengono in contatto con il mondo adolescenziale (psicologi, educatori, insegnanti, genitori).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Matters of the heart. Relationships in adolescence: typical and atypical trajectories
Lingua originaleItalian
EditoreUNICOPLI
Numero di pagine234
ISBN (stampa)9788840019475
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • adolescenza
  • relazioni sentimentali

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Questioni di cuore. Le relazioni sentimentali in adolescenza: traiettorie tipiche e atipiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo