Questionari e inventari per la valutazione dell impatto del lavoro in emergenza sugli operatori

Fabio Sbattella, Erika Pini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In questi ultimi dieci anni, la ricerca italiana sulla valutazione dell impatto del lavoro in emergenza ha avuto un importante impulso, dato dall istituzionalizzazione di molti gruppi di lavoro e intervento sui temi della psicologia dell emergenza. Questo lavoro di review si pone, quindi, come contributo operativo alla rete di ricerca che in Italia si sta gradualmente organizzando. L analisi della letteratura internazionale ha permesso di evidenziare un format metodologico piuttosto costante, che caratterizza la maggior parte delle ricerche sulla valutazione dell impatto del lavoro in emergenza. Gli strumenti incontrati sono stati descritti in modo dettagliato nelle tabelle allegate, curando in particolar modo i punti di forza e debolezza, le proprietà psicometriche, il formato, le indicazioni d uso e la presenza di eventuali studi di validazione nel contesto italiano. Sono stati presentati anche alcuni strumenti specifici per gli operatori dell emergenza, spesso trasversali e creati ad hoc per singoli contesti di studio. La review si conclude con un analisi critica della metodologia dominante negli studi sugli operatori dell emergenza e la descrizione di nuovi orizzonti di ricerca.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Questionnaires and inventories for assessing the impact of emergency work on operators
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)345-378
Numero di pagine34
RivistaPsicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • inventari
  • operatori emergenza
  • soccorritori
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Questionari e inventari per la valutazione dell impatto del lavoro in emergenza sugli operatori'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo