Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita

Antonella Arioli

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L'adolescenza non è solo un periodo della vita caratterizzato da disagio, fragilità, disimpegno e narcisismo, ma anche una postura esistenziale attraversata dal desiderio di ricercare un senso. Adolescente è colui che, oltre i confini di un'età cronologicamente delimitata, è permeato da un vissuto di inquietudine creativa che lo conduce a cercare continuamente un significato nelle situazioni dell'esistere. Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, l'intento è quello di risignificare l'adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell'essenza della persona: l'essere-per-il-senso. Emerge, pertanto, come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l'arco dell'intera esistenza, nonché la necessità per l'educazione di coltivare la condizione dell'essere-adolescente, quale emblema del desiderio di un continuo superamento di sé.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] This adolescence will be useful to you. The search for meaning as a resource for life
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine201
ISBN (stampa)978-88-204-2336-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeVita emotiva e formazione

Keywords

  • adolescence
  • adolescenza
  • research of meaning
  • ricerca di senso

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo