Quanto costano i controlli? Regolamentazione e costo del sistema dei controlli nelle società quotate in Italia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]I temi connessi ai costi dei controlli delle società quotate e alle sue determinanti in Italia hanno registrato un crescente interesse nel contesto attuale di crisi sistemica. Questo studio, pertanto, si propone di prendere in esame le determinanti dei costi del sistema dei controlli nelle società quotate in Italia. I risultati ottenuti suggeriscono la presenza di economie di scala che indicano come i costi medi decrementino all'aumentare della dimensione dell'impresa; il legame fra costo del sistema dei controlli e regolamentazione mette in evidenza come il sistema dei controlli costi più nei settori ad alta regolamentazione, come possono essere quello bancario e quello finanziario, mentre il legame con il rischio effettivo dell'impresa appare solo marginalmente significativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] How much do checks cost? Regulation and cost of the control system in listed companies in Italy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)878-910
Numero di pagine33
RivistaRIVISTA DELLE SOCIETA'
Volume2011
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • costo degli organi societari
  • sistema dei controlli

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Quanto costano i controlli? Regolamentazione e costo del sistema dei controlli nelle società quotate in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo