Abstract
[Ita:]La ricerca FocuScuola 20.20 promossa dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ponendosi in linea con le finalità di indagini nazionali e internazionali che hanno analizzato le sfide a cui il sistema scolastico è stato chiamato in questo periodo di emergenza sanitaria e sociale, ha inteso comprendere in modo specifico lo stato dell’arte dei processi inclusivi al rientro a scuola dopo il primo periodo di lockdown. I dati raccolti evidenziano un quadro, seppur caratterizzato da alcuni elementi positivi sul piano dell’accoglienza e dell’attenzione verso gli alunni con maggiore vulnerabilità, sembra confermare le criticità legate ad una visione per molti aspetti ideologica e riduttiva, sostanzialmente lontana dalla realizzazione di percorsi educativi che assumano la differenziazione didattica come autentica prospettiva e concreta modalità di lavoro.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] When everything started again: the return to school of the most fragile pupils. Results of the FocuScuola Inclusion research 20.20 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 25-40 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | FORM@RE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Focuscuola 20.20
- alunni
- esiti
- fragili
- ricerca
- scuola