Abstract
[Ita:]Il presente contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, individua nella questione ecologica un punto di contatto, un crocevia dialogico ed euristico capace di connettere mondi distanti, categorie geografiche e geo-filosofiche, enfatizzando la necessità di un dialogo interreligioso volto alla cura della casa comune nel segno della fraternità universale. In particolar modo, a partire dalle diverse espressioni che le differenti tradizioni religiose hanno manifestato in favore di un impegno di cura per il Pianeta, si vuole qui avallare la possibilità di aprire cammini di dialogo tra la pedagogia dell’ambiente con le sapienze filosofiche e religiose, in favore di un orientamento educativo verso una relazione amorevole e fraterna capace di abbracciare l’esistente, un cambio di rotta nell’impegno culturale, sociale e relazione del modo in cui stiamo disegnando il futuro della Terra.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] When Ecology Unites East and West. Pedagogical Implications in the Name of the Brotherhood of Interreligious Dialogue on the Care of the Planet |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 89-96 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Volume | 82 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Educazione
- Environment
- Ecologia
- Fraternità
- Oriente
- Occidente
- Dialogo interreligioso
- Cura
- Pianeta
- Alleanza
- Ambiente
- Education
- Pedagogy
- Ecology
- Fraternity
- East
- West
- Interreligious dialogue
- Care
- Planet
- Pedagogia