Abstract
[Ita:]Se la Storia è terreno di sfida e di scontro, può con egual potenza diventare terreno di incontro, nella misura in cui si allestiscano occasioni di apprendimento di tipo dialogico. Presentiamo in questa sede i risultati emersi da una ricerca esplorativa, condotta durante l’a.s. 2020-21, che ha coinvolto insegnanti di Storia selezionati in quanto docenti riflessivi. Al centro della nostra indagine, l’analisi dei temi ritenuti più “caldi” durante l’ora di Storia e l’approfondimento delle strategie didattiche e relazionali che possono favorire un approccio partecipato degli studenti. L’analisi dei risultati è stata guidata dal modello della risonanza di Hartmut Rosa (2019), dove coinvolgimento del docente, disciplina trattata, reazioni e partecipazione degli studenti, costituiscono gli elementi essenziali di un’esperienza didattica efficace. I risultati fanno emergere svariati aspetti della professione docente che possono
favorire il dialogo in classe attorno alla Storia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] When history resounds in the classroom. Didactic and relational strategies to facilitate dialogue and build a collective conscience |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 96-112 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE |
Volume | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- History
- Storia
- dialogo
- dialogue
- didactics of History
- didattica della Storia
- high school
- professione docente
- scuola secondaria
- teaching profession