Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva

Anna Granata*, Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Se la Storia è terreno di sfida e di scontro, può con egual potenza diventare terreno di incontro, nella misura in cui si allestiscano occasioni di apprendimento di tipo dialogico. Presentiamo in questa sede i risultati emersi da una ricerca esplorativa, condotta durante l’a.s. 2020-21, che ha coinvolto insegnanti di Storia selezionati in quanto docenti riflessivi. Al centro della nostra indagine, l’analisi dei temi ritenuti più “caldi” durante l’ora di Storia e l’approfondimento delle strategie didattiche e relazionali che possono favorire un approccio partecipato degli studenti. L’analisi dei risultati è stata guidata dal modello della risonanza di Hartmut Rosa (2019), dove coinvolgimento del docente, disciplina trattata, reazioni e partecipazione degli studenti, costituiscono gli elementi essenziali di un’esperienza didattica efficace. I risultati fanno emergere svariati aspetti della professione docente che possono favorire il dialogo in classe attorno alla Storia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] When history resounds in the classroom. Didactic and relational strategies to facilitate dialogue and build a collective conscience
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)96-112
Numero di pagine17
RivistaANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Volume14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • History
  • Storia
  • dialogo
  • dialogue
  • didactics of History
  • didattica della Storia
  • high school
  • professione docente
  • scuola secondaria
  • teaching profession

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