Abstract
[Ita:]Nel 2017 in Italia è stata promulgata la prima legge nazionale in tema di cyberbullismo. Quest’importante intervento legislativo ha definito un nuovo panorama per l’intervento, obbligando le istituzioni scolastiche e gli operatori (psicologi ed educatori) che con esse collaborano ad attivare azioni di intervento concrete contro questo grave problema, in allarmante crescita tra bambini e adolescenti.
Alla luce di questo cambiamento, come è possibile impostare interventi efficaci contro il bullismo elettronico? Quanto è importante integrare a tali azioni anche il contrasto del bullismo tradizionale? Quanto la preoccupante diffusione del cyberbullismo è connessa all’uso delle tecnologie dei giovanissimi e alla nuova socialità che queste promuovono? Quali processi psicologici e di gruppo aumentano il rischio del verificarsi del bullismo e del cyberbullismo?
Il volume mira a rispondere a queste domande, alla luce delle indicazioni prodotte dalla ricerca scientifica, e si rivolge a docenti, operatori, esperti in processi educativi e comunicativi, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio e prevenire questi fenomeni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] When the bully is online. Knowledge and indications for effective intervention against cyberbullying |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Maggioli Editore |
Numero di pagine | 244 |
ISBN (stampa) | 978-88-916-2888-6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- adolescence
- adolescenza
- bullismo
- bullying
- cyberbullismo
- cyberbullying
- technologies
- tecnologie