Quando il bullo è online. Conoscenze e indicazioni per l’intervento efficace contro il cyberbullismo

Simona Carla Silvia Caravita, Elisa Donghi, Vera Pagani, Francesca Appiani

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel 2017 in Italia è stata promulgata la prima legge nazionale in tema di cyberbullismo. Quest’importante intervento legislativo ha definito un nuovo panorama per l’intervento, obbligando le istituzioni scolastiche e gli operatori (psicologi ed educatori) che con esse collaborano ad attivare azioni di intervento concrete contro questo grave problema, in allarmante crescita tra bambini e adolescenti. Alla luce di questo cambiamento, come è possibile impostare interventi efficaci contro il bullismo elettronico? Quanto è importante integrare a tali azioni anche il contrasto del bullismo tradizionale? Quanto la preoccupante diffusione del cyberbullismo è connessa all’uso delle tecnologie dei giovanissimi e alla nuova socialità che queste promuovono? Quali processi psicologici e di gruppo aumentano il rischio del verificarsi del bullismo e del cyberbullismo? Il volume mira a rispondere a queste domande, alla luce delle indicazioni prodotte dalla ricerca scientifica, e si rivolge a docenti, operatori, esperti in processi educativi e comunicativi, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio e prevenire questi fenomeni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] When the bully is online. Knowledge and indications for effective intervention against cyberbullying
Lingua originaleItalian
EditoreMaggioli Editore
Numero di pagine244
ISBN (stampa)978-88-916-2888-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • adolescence
  • adolescenza
  • bullismo
  • bullying
  • cyberbullismo
  • cyberbullying
  • technologies
  • tecnologie

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Quando il bullo è online. Conoscenze e indicazioni per l’intervento efficace contro il cyberbullismo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo