Abstract
[Ita:]Lo studio degli effetti del vicinato ortografico (es. PANE, CENE, CASE, ecc.) sulla lettura di parole (es. CANE) può fornire interessanti elementi per comprendere come si caratterizza la dislessia rispetto al processo tipico di apprendimento della lettura. A 22 bambini con dislessia e 44 normolettori di 9 anni, pareggiati ai primi per genere, età e livello intellettivo è stato proposto un compito di lettura ad alta voce di parole brevi (4-5 lettere), che si distinguevano per frequenza d’uso (alta vs. bassa frequenza) e presenza di parole ortograficamente simili (nessun vicino vs. almeno 5 vicini). Mentre entrambi i gruppi leggono le parole ad alta frequenza più velocemente e accuratamente, cosa che indica l’accesso lessicale, solo i bambini con dislessia sono facilitati dalla presenza di molti vicini nel leggere le parole a bassa frequenza. L’effetto del vicinato emergerebbe dunque soprattutto quando alcune parti del processo di lettura non sono ancora pienamente automatizzate.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] When "neighbors" help: spelling neighbors' effects on reading words in children with and without dyslexia |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento |
Pagine | 26 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Evento | I Congresso Regionale AIRIPA Sardegna Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento - Cagliari Durata: 29 apr 2011 → 30 apr 2011 |
Convegno
Convegno | I Congresso Regionale AIRIPA Sardegna Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento |
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Città | Cagliari |
Periodo | 29/4/11 → 30/4/11 |
Keywords
- apprendimento della lettura
- componenti ortografiche