Qualità della vita, formazione: questioni emblematiche, il progetto Rhapsody per lo sviluppo di una medicina personalizzata

Elisa Zane*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Parlare d’intelligenza artificiale in dialogo con la persona chiama in causa un cambio di paradigma che non può eludere la riflessione pedagogica come interlocutore privilegiato di ponderazione. Interrogarsi sull’utilizzo etico dell’IA nelle discipline mediche richiede una riflessione sui concetti di salute umana e benessere, di come la loro ridefinizione chiami in causa la dimensione educativa e formativa dell’umano. IA e robotica stanno attuando una rivoluzione, di pensiero e azione, che non può essere ignorata dalla pedagogia. I modelli di predizione, grazie alle potenzialità di interrogazione dei big data, divengono elaborazione principalmente compiuta dalla macchina programmata dall'umano. Tale scenario rappresenta un’opportunità di riflessione per la pedagogia in dialogo con la medicina, esempio fruttuoso è il progetto Rhapsody che è oggetto di approfondimento nel presente saggio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Quality of life, education: emblematic issues, the Rhapsody project for the development of personalized medicine
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi
Pagine93-130
Numero di pagine38
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • educazione, qualità della vita, formazione, medicina, intelligenza artificiale, pedagogia dell'intelligenza artificiale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Qualità della vita, formazione: questioni emblematiche, il progetto Rhapsody per lo sviluppo di una medicina personalizzata'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo