Abstract
[Ita:]Parlare d’intelligenza artificiale in dialogo con la persona chiama in causa un cambio di paradigma che non può eludere la riflessione pedagogica come interlocutore privilegiato di ponderazione. Interrogarsi sull’utilizzo etico dell’IA nelle discipline mediche richiede una riflessione sui concetti di salute umana e benessere, di come la loro ridefinizione chiami in causa la dimensione educativa e formativa dell’umano. IA e robotica stanno attuando una rivoluzione, di pensiero e azione, che non può essere ignorata dalla pedagogia. I modelli di predizione, grazie alle potenzialità di interrogazione dei big data, divengono elaborazione principalmente compiuta dalla macchina programmata dall'umano. Tale scenario rappresenta un’opportunità di riflessione per la pedagogia in dialogo con la medicina, esempio fruttuoso è il progetto Rhapsody che è oggetto di approfondimento nel presente saggio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Quality of life, education: emblematic issues, the Rhapsody project for the development of personalized medicine |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Gestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi |
Pagine | 93-130 |
Numero di pagine | 38 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- educazione, qualità della vita, formazione, medicina, intelligenza artificiale, pedagogia dell'intelligenza artificiale