Qualificazione, formazione e professione dell'istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo sport è stato scelto dalla Commissione europea come un settore d’interesse comunitario per l’occupazione, avviando il progetto EQF Sport (European Qualification Framework in Sport Sector). Inoltre, tenendo conto che il tema dell’occupazione rimane un tema centrale della Commissione e uno dei cinque obiettivi della strategia “Europa 2020”, si è preso in considerazione come il settore dello sport potesse contribuire notevolmente alla soluzione del problema, offrendo una molteplicità di attività occupazionali per i giovani e una richiesta dinamica di professionalità. L’educazione corporeo-motoria e quella sportiva, però, non deve identificarsi con la quantificazione dei risultati raggiunti e con la misurazione del valore della persona in termini numerici. Insieme a maggiori strutture e servizi, sono necessari operatori sempre più qualificati e un ordine culturale specificatamente mirato per sopperire alle attuali e sempre più diversificate esigenze. Le Università e gli Istituti di insegnamento superiore sembrano, scarsamente interessati a potenziare il rapporto formazione-occupazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Qualification, training and profession of the sports instructor in national and European contexts
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)5-13
Numero di pagine9
RivistaLLL
Volume10/26
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • EQF
  • Education
  • Formazione
  • LLL
  • Sport

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Qualificazione, formazione e professione dell'istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo