Quale genitore per quale cultura? Una ricerca esplorativa su famiglie immigrate con bambini in età prescolare

Luisa Roncari, Ondina Greco

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’esperienza della migrazione rende più complesso il compito genitoriale sia riguardo alla funzione di cura che al processo di trasmissione dei valori. Questa ricerca di carattere esplorativo indaga le rappresentazioni di coppie, residenti in Italia ma provenienti da differenti aree geografiche (Africa, Asia e America Latina), con figli in età prescolare, rispetto alla propria esperienza dell’essere genitori, al processo di trasmissione intergenerazionale e alle caratteristiche attribuite all’immagine ideale di genitore. I risultati fanno emergere difficoltà e vantaggi nell’esercizio della genitorialità, diversi a seconda del contesto culturale di provenienza e, pur in presenza di elementi comuni, peculiari visioni di cosa si possa trasmettere ai propri figli e di come si possa svolgere adeguatamente il ruolo genitoriale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Which parent for which culture? An exploratory research on immigrant families with preschoolers
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)5-21
Numero di pagine17
RivistaINTERDISCIPLINARY JOURNAL OF FAMILY STUDIES
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
Pubblicato esternamenteYes

Keywords

  • genitorialità
  • immigrazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Quale genitore per quale cultura? Una ricerca esplorativa su famiglie immigrate con bambini in età prescolare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo