Qualcosa di meglio della pena retributiva. In margine a C.E. Paliero, "Il mercato della penalità"

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo delinea un dialogo rispetto al volume "Il Mercato della penalità" di C.E. Paliero (2021), allo scopo di non dare per scontate le classiche modalità retributive del punire: così da concedere un'opportunità al monito classico di Gustav Radbruch a ricercare "qualcosa di meglio del diritto penale", da intendersi come qualcosa di meglio della pena ritorsiva, concepita come inflizione di sofferenza. Si prospetta l'idea di una prevenzione generale 'reintegratrice", da collocarsi entro l'ambito di una politica criminale rivisitata secondo contenuti non esclusivamente penalistici. Viene discussa criticamente la tradizionale ricostruzione della risposta al reato quale esercizio di violenza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Something better than the retribution penalty. On the sidelines of C.E. Paliero, "The penalty market"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStudi in onore di Carlo Enrico Paliero - vol I
EditorMannozzi G, Sotis C, Perini C, Scoletta M, Consulich F Piergallini C
Pagine389-405
Numero di pagine17
Volume31
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Serie di pubblicazioni

NomePUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE CESARE BECCARIA / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. NUOVA SERIE

Keywords

  • pena e violenza
  • politica criminale
  • prevenzione generale reintegratrice
  • scienza della legislazione penale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Qualcosa di meglio della pena retributiva. In margine a C.E. Paliero, "Il mercato della penalità"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo