Psychomotor interventions to promote wellbeing in prescholar age: A narrative review

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La psicomotricità è una disciplina che intende supportare i processi evolutivi dell'infanzia basandosi su una visione olistica del bambino e utilizzando il gioco e il corpo come strumenti preferenziali nell'interazione. Nonostante l'intervento psicomotorio preventivo e promozionale in età prescolare sia molto diffuso in Italia e in Europa, esistono pochi studi sperimentali che ne testimonino l'efficacia. Il lavoro di revisione condotto ha permesso di identificare l'effetto positivo dell'intervento psicomotorio su molteplici aree di sviluppo, come quella motoria, cognitiva ed emotivo-relazionale, e su alcune competenze specifiche, in alcuni casi evidenziate dalla letteratura come predittive di un miglior benessere psicosociale in età adolescenziale ed adulta. L'interpretazione dei nostri risultati, pur tenendo conto dei limiti oggettivi dello studio, offre importanti spunti di riflessione per interventi futuri.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Psychomotor interventions to promote wellbeing in prescholar age: A narrative review
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)201-228
Numero di pagine28
RivistaGiornale Italiano di Psicologia
Volume46
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Cognitive skills
  • Pre-scholar age
  • Psychomotor intervention
  • Socio-emotional skills
  • Wellbeing

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Psychomotor interventions to promote wellbeing in prescholar age: A narrative review'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo