@book{e6992768e4ce4e86b26fc7b5675ecdd9,
title = "Psicologia del turismo. Un'introduzione",
abstract = "[Ita:]Il testo si propone di fornire una panoramica circa gli studi inerenti al turismo sviluppati all{\textquoteright}interno di una prospettiva psicologica: il viaggio, l{\textquoteright}esperienza in luogo, la modalit{\`a} di utilizzare il proprio tempo libero rappresentano eventi carichi di valenze pratiche e simboliche che fanno del turismo un buon palcoscenico per studiare l{\textquoteright}individuo e le sue relazioni con gli altri. D{\textquoteright}altro canto, essendo l{\textquoteright}interesse della psicologia per questo ambito relativamente recente, sembra opportuno anche dedicare uno spazio di riflessione ai metodi di studio e analisi pi{\`u} appropriati, soprattutto in un{\textquoteright}epoca dove l{\textquoteright}offerta turistica deve configurarsi come centrata sul singolo individuo e non pi{\`u} come offerta rivolta ad una massa indistinta. A questo scopo, il testo dedica ampi spazi alla descrizione dei processi motivazionali e decisionali che operano nell{\textquoteright}individuo-turista e i principali modelli comportamentali messi in atto durante il soggiorno, con particolare attenzione per i processi di ridefinizione del S{\'e} individuale in relazione all{\textquoteright}esperienza turistica.",
keywords = "altrove, identit{\`a}, psicologia sociale, residente, self, turismo, turista, altrove, identit{\`a}, psicologia sociale, residente, self, turismo, turista",
editor = "Puggelli, {Francesca Romana} and Gatti, {Fabiana Maria}",
year = "2004",
language = "Italian",
isbn = "8843028855",
series = "Psicologia",
publisher = "Carocci",
}