Prospettive di progettazione inclusiva. Costruire contesti accessibili e sostenibili tra scuola ed extra¬scuola

Gianluca Amatori*, Silvia Maggiolini*, Nicole Bianquin*, Arianna Taddei*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Pare oggi evidente, anche alla luce delle emergenze sociopolitiche ed economiche connesse agli scenari pandemici e post pandemici, come l’opportunità di favorire e sostenere, nei differenti contesti educativi e formativi, modalità di progettazione inclusive in grado di rispondere ad una logica di sostenibilità costi­ tuisca un imperativo etico e culturale dal quale oggi non si possa più prescindere. Sostenibilità, accessi­ bilità, partecipazione e progettazione sono dunque alcune delle parole chiave che hanno guidato le riflessioni ed i lavori presentati in questo numero della rivista e che, pertanto, possono essere assunte come comune denominatore di un pensiero pedagogico finalizzato a sostenere e valorizzare la concreta realizzazione di contesti di vita significativi e a misura di ciascuno. Nei vari contributi accolti sono dunque presi in esame, analizzati ed operazionalizzati orientamenti metodologici in linea non solo con i principi, i valori ed i significati propri della scelta inclusiva, ma anche con le differenti necessità che ogni spazio di vita della persona porta con sé. L’obiettivo condiviso è quello di implementare, in un’ottica di conoscenza e contaminazione positiva tra le esperienze in atto, forme progettuali che superino l’adozione di provve­ dimenti straordinari, chiamati a sanare singole emergenze o a offrire soluzioni temporanee, a favore invece e a supporto di piani di lavoro più ampi e strutturati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Inclusive design perspectives. Building accessible and sustainable contexts between school and out of school
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)9-19
Numero di pagine11
RivistaITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Contesti accessibili
  • Progettazione inclusiva

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Prospettive di progettazione inclusiva. Costruire contesti accessibili e sostenibili tra scuola ed extra¬scuola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo