PRONTUARIO DI TERAPIA PEDIATRICA - Indicazioni terapeutiche, dosaggi ed effetti collaborali dei farmaci nei bambini

Antonio Ruggiero, Riccardo Riccardi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nei bambini spesso sono diversi i dosaggi, gli effetti collaterali, le dosi tossiche e talvolta anche le indicazioni. Per questi motivi abbiamo ritenuto utile riassumere in maniera dettagliata alcuni aspetti della farmacologia clinica che possono essere di interesse per i pediatri e tutti gli specialisti in area pediatrica. Per ciascun farmaco sono riportati le indicazioni specifiche sull'uso in pediatria, il range di età in cui può essere utilizzato ed eventuali tossicità d'organo, che vengono elencate sottolineando le condizioni in cui la somministrazione del farmaco potrebbe non essere opportuna. Il prontuario fornisce indicazioni specifiche sulle dosi e la durata del trattamento per le diverse patologie. Viene inoltre indicata l'età limite a cui un trattamento può essere intrapreso ed eventuali correlazioni tra i dosaggi da utilizzare e la funzionalità renale ed epatica. Per i farmaci somministrati per via endovenosa vengono indicate la diluizione e la velocità di infusione e possibili incompatibilità con altre terapie infusionali. Per i farmaci somministrati per via orale vengono indicate le possibili interferenze legate al cibo consigliando gli intervalli appropriati di assunzione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] PEDIATRIC THERAPY BOOKLET - Therapeutic indications, dosages and collaborative effects of drugs in children
Lingua originaleItalian
EditoreMargiacchi Galeno Editore
Numero di pagine438
ISBN (stampa)978-88-96663-33-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • bambini
  • dosaggi
  • effetti collaterali
  • indicazioni terapeutiche
  • terapia pediatrica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'PRONTUARIO DI TERAPIA PEDIATRICA - Indicazioni terapeutiche, dosaggi ed effetti collaborali dei farmaci nei bambini'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo