Abstract
[Ita:]L'alimentazione ha assunto nelle nostre società un ruolo centrale ed è considerata un parametro fondamentale nella determinazione della qualità complessiva della vita di un individuo. Tuttavia, i cambiamenti degli stili e dei ritmi di vita, uniti ad una non sempre condivisa e continuativa progettazione educativa, hanno inciso sulla diffusione di comportamenti alimentari errati spesso dannosi per la salute. In tale senso è importante riflettere sull'importanza del ruolo assegnato alla scuola nell'educazione alimentare che si configura com il luogo "eletto" affinché essa venga promossa. E' pranzando insieme ai propri insegnanti e ai propri compagni che i bambini imparano ciò che è importante sapere sul cibo e le relazioni che si vengono a creare intorno a questo importante momento della giornata scolastica possono facilitare, o meno, la possibilità che ciò avvenga. Partendo quindi dal costrutto secondo cui il binomio cibo-relazione costituisce la base di un'adeguata educazione alimentare, intervenire positivamente sulle relazioni che si vengono ad instaurare durante il pasto può rappresentare una strada non solo inedita, ma anche vincente.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Promote food education to plan for the future |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Mangiare a scuola - Riflessioni e proposte sui percorsi di educazione alimentare nella scuola italiana |
| Pagine | 71-84 |
| Numero di pagine | 14 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Educazione alimentare, mensa, scuola