Abstract
[Ita:]L'alimentazione ha assunto nelle nostre società un ruolo centrale ed è considerata un parametro fondamentale nella determinazione della qualità complessiva della vita di un individuo. Tuttavia, i cambiamenti degli stili e dei ritmi di vita, uniti ad una non sempre condivisa e continuativa progettazione educativa, hanno inciso sulla diffusione di comportamenti alimentari errati spesso dannosi per la salute. In tale senso è importante riflettere sull'importanza del ruolo assegnato alla scuola nell'educazione alimentare che si configura com il luogo "eletto" affinché essa venga promossa. E' pranzando insieme ai propri insegnanti e ai propri compagni che i bambini imparano ciò che è importante sapere sul cibo e le relazioni che si vengono a creare intorno a questo importante momento della giornata scolastica possono facilitare, o meno, la possibilità che ciò avvenga. Partendo quindi dal costrutto secondo cui il binomio cibo-relazione costituisce la base di un'adeguata educazione alimentare, intervenire positivamente sulle relazioni che si vengono ad instaurare durante il pasto può rappresentare una strada non solo inedita, ma anche vincente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Promote food education to plan for the future |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Mangiare a scuola - Riflessioni e proposte sui percorsi di educazione alimentare nella scuola italiana |
Pagine | 71-84 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Educazione alimentare, mensa, scuola