PROMUOVERE LA RELAZIONE DI COPPIA: UNA RICERCA E UN MODELLO DI INTERVENTO

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Introduzione Allo scopo di promuovere il legame di coppia occorre innanzitutto che gli interventi offrano una stretta connessione tra i contenuti proposti e un modello teorico chiaro nonché i dati della ricerca di base. Il Modello Relazionale-Simbolico di Scabini e Cigoli definisce quali dimensioni fondanti il legame di coppia le dimensioni affettive, etiche, intergenerazionali e sociali. Inoltre esso mette a tema, oltre alla soddisfazione relazionale e alla stabilità, anche un altro indicatore della buona riuscita del legame: la generatività di coppia, ovvero la capacità della coppia di uscire dall’autoreferenzialità per prendersi cura dei legami familiari e sociali. Obiettivi e Metodi L’obiettivo di questo contributo è duplice: da un lato presentare una ricerca che ha analizzato se e come le suddette dimensioni fossero presenti in coppie diverse per età dei partner e presenza di figli nonché le connessioni tra tali dimensioni e soddisfazione e generatività di coppia; dall’altro lato mostrare come tali dimensioni possano essere oggetto di promozione, presentando uno specifico modello di intervento (i Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame di Coppia). I dati della ricerca presentata provenivano da 1254 individui in coppia, con o senza figli. Risultati I risultati della ricerca hanno mostrato come le diverse dimensioni analizzate fossero diversamente associate a soddisfazione e generatività e come i livelli di queste dimensioni, così come le connessioni tra queste e soddisfazione e generatività, variassero in funzione dell’età dei partner e della presenza di figli. Conclusioni La ricerca e il modello di intervento presentati offrono una riflessione sulla necessità di fondare i gli interventi preventivi su chiare basi teoriche e sui risultati della ricerca di base e evidenziano l’importanza di potenziare la capacità della famiglia di generare benessere per gli individui e la società.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] PROMOTE THE COUPLE RELATIONSHIP: A RESEARCH AND INTERVENTION MODEL
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite1992-2012 Psicologia, Scienza, Società
Pagine454-455
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012
EventoCongresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Chieti
Durata: 20 set 201223 set 2012

Convegno

ConvegnoCongresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia
CittàChieti
Periodo20/9/1223/9/12

Keywords

  • coppia
  • generatività
  • intervento
  • prevenzione
  • soddisfazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'PROMUOVERE LA RELAZIONE DI COPPIA: UNA RICERCA E UN MODELLO DI INTERVENTO'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo