Abstract
[Ita:]Introduzione
Allo scopo di promuovere il legame di coppia occorre innanzitutto che gli interventi offrano una stretta connessione tra i contenuti proposti e un modello teorico chiaro nonché i dati della ricerca di base.
Il Modello Relazionale-Simbolico di Scabini e Cigoli definisce quali dimensioni fondanti il legame di coppia le dimensioni affettive, etiche, intergenerazionali e sociali. Inoltre esso mette a tema, oltre alla soddisfazione relazionale e alla stabilità, anche un altro indicatore della buona riuscita del legame: la generatività di coppia, ovvero la capacità della coppia di uscire dall’autoreferenzialità per prendersi cura dei legami familiari e sociali.
Obiettivi e Metodi
L’obiettivo di questo contributo è duplice: da un lato presentare una ricerca che ha analizzato se e come le suddette dimensioni fossero presenti in coppie diverse per età dei partner e presenza di figli nonché le connessioni tra tali dimensioni e soddisfazione e generatività di coppia; dall’altro lato mostrare come tali dimensioni possano essere oggetto di promozione, presentando uno specifico modello di intervento (i Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame di Coppia).
I dati della ricerca presentata provenivano da 1254 individui in coppia, con o senza figli.
Risultati
I risultati della ricerca hanno mostrato come le diverse dimensioni analizzate fossero diversamente associate a soddisfazione e generatività e come i livelli di queste dimensioni, così come le connessioni tra queste e soddisfazione e generatività, variassero in funzione dell’età dei partner e della presenza di figli.
Conclusioni
La ricerca e il modello di intervento presentati offrono una riflessione sulla necessità di fondare i gli interventi preventivi su chiare basi teoriche e sui risultati della ricerca di base e evidenziano l’importanza di potenziare la capacità della famiglia di generare benessere per gli individui e la società.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] PROMOTE THE COUPLE RELATIONSHIP: A RESEARCH AND INTERVENTION MODEL |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | 1992-2012 Psicologia, Scienza, Società |
Pagine | 454-455 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Evento | Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Chieti Durata: 20 set 2012 → 23 set 2012 |
Convegno
Convegno | Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia |
---|---|
Città | Chieti |
Periodo | 20/9/12 → 23/9/12 |
Keywords
- coppia
- generatività
- intervento
- prevenzione
- soddisfazione