Abstract

[Ita:]Lo sviluppo sostenibile dei sistemi alimentari è una delle più importanti sfide attuali a livello globale, più volte sottolineata nei Sustainable Development Goals (griggs et al., 2013). Nel caso dei Paesi dell’Africa sub-sahariana, tale sfida si inserisce in un quadro più ampio: la lotta alla malnutrizione e sottonutrizione, la salvaguardia delle risorse naturali e della fertilità del suolo, la tutela e la valorizzazione della biodiversità locale, l’incremento della produttività agraria, la conoscenza ed il rispetto delle culture locali, la necessità di crescita economica, la lotta ai cambiamenti climatici. In altre parole, la sfida è quella di promuovere modelli di sviluppo sostenibile che si appoggino equamente sui 3 principali pilastri: ambientale, sociale ed economico (WCED, 1987). Vengono qui descritti gli obiettivi che l’Università Cattolica del Sacro Cuore sta portando avanti nell'ambito del progetto SASS (Sistemi Alimentari e Sviluppo Sostenibile), un progetto biennale finanziato nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Iniversità e della Ricerca, al quale lavorano, sotto il coordinamento dell’università di Milano Bicocca (uNIMIB), anche l’università degli Studi di Pavia (uNIPV), l’università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo (uNISg) e l’European Centre for Development Policy Management (ECDPM) di Maastricht. Il progetto ha identificato come area di studio il kenya, nella zona del lago di Naivasha, e la tanzania, nella zona di Arusha e del corridoio di Sagcot, un’importante zona di sviluppo agricolo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Promotion of sustainable agricultural development models in sub-Saharan African countries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’Università Cattolica al servizio dei Paesi poveri: esperienze e prospettive
EditorG. Bertoni
Pagine113-117
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Developing Countries
  • Millennium Development Goals
  • Paesi in via di sviluppo
  • Sostenibilità
  • Sustainability
  • Sviluppo rurale integrale
  • millennium development goals
  • rural development programs

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Promozione di modelli di sviluppo agricolo sostenibile in Paesi dell’Africa sub-sahariana'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo