Abstract
[Ita:]Nell'ambito dell'indagine Rapporto Giovani il presente contributo si sofferma sull'esperienza scolastica dei giovani, sul benessere percepito e sui fattori rilevanti rispetto agli abbandoni, alla scelta della secondaria superiore e dell'università. I dati restituiscono una gamma di esperienze scolastiche nella quale prevalgono moderatamente i toni positivi, pur non mancando criticità, note problematiche e ancora troppi incidenti di percorso. In un sistema formativo come quello italiano scarsamente integrato con il mercato del lavoro, i giovani considerano la scuola
soprattutto per il suo valore intrinseco. Nelle rappresentazioni sono posti in primo piano la motivazione personale, il rendimento e le relazioni all’interno del contesto scolastico come volàno fondamentale, in positivo e in negativo, della loro carriera formativa. Solo quando queste dimensioni sono vissute come problematiche, il fascino di un impiego scarsamente qualificato si fa sentire e l’abbandono anticipato
degli studi diventa un’opzione percorribile, soprattutto nelle aree dove c’è più offerta e nelle famiglie con un ethos meno improntato ai valori dell’istruzione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Promoted but could do more. The school as a training institution and as an educational environment according to young people |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2016 |
Pagine | 23-52 |
Numero di pagine | 30 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Esperienza scolastica
- Giovani
- Istruzione
- Scelte scolastiche
- School
- School choice
- School experience
- Young people