Promossa ma potrebbe fare di più. La scuola come istituzione formativa e come ambiente educativo secondo i giovani

Pierpaolo Triani, Diego Mesa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nell'ambito dell'indagine Rapporto Giovani il presente contributo si sofferma sull'esperienza scolastica dei giovani, sul benessere percepito e sui fattori rilevanti rispetto agli abbandoni, alla scelta della secondaria superiore e dell'università. I dati restituiscono una gamma di esperienze scolastiche nella quale prevalgono moderatamente i toni positivi, pur non mancando criticità, note problematiche e ancora troppi incidenti di percorso. In un sistema formativo come quello italiano scarsamente integrato con il mercato del lavoro, i giovani considerano la scuola soprattutto per il suo valore intrinseco. Nelle rappresentazioni sono posti in primo piano la motivazione personale, il rendimento e le relazioni all’interno del contesto scolastico come volàno fondamentale, in positivo e in negativo, della loro carriera formativa. Solo quando queste dimensioni sono vissute come problematiche, il fascino di un impiego scarsamente qualificato si fa sentire e l’abbandono anticipato degli studi diventa un’opzione percorribile, soprattutto nelle aree dove c’è più offerta e nelle famiglie con un ethos meno improntato ai valori dell’istruzione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Promoted but could do more. The school as a training institution and as an educational environment according to young people
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2016
Pagine23-52
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Esperienza scolastica
  • Giovani
  • Istruzione
  • Scelte scolastiche
  • School
  • School choice
  • School experience
  • Young people

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Promossa ma potrebbe fare di più. La scuola come istituzione formativa e come ambiente educativo secondo i giovani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo