Abstract
[Ita:]Nell’attuale congiuntura storico-sociale, la riflessione pedagogica è chiamata a supportare i contesti aziendali, sollecitandoli a innovare i loro modelli di business al fine di mantenere in equilibrio competitività economica e sostenibilità dello sviluppo. In modo peculiare, la complessità della tematica climatica spinge le imprese a migliorare la loro capacità di prevenire e gestire i rischi, di mettere a fuoco le ricadute sistemiche e gli effetti combinati sulle attività operative, di progettare soluzioni praticabili in presenza di emergenze, a patto di saper elaborare adeguate strategie in materia di formazione green. In questo quadro contestuale, è suscettibile d’analisi l’inclusione del rischio climatico nelle scelte di pianificazione/programmazione aziendale delle piccole e medie imprese – con particolare riferimento allo sviluppo delle risorse umane – per dotare le persone di competenze e valori etico-morali idonei a una costante riorganizzazione del lavoro nella prospettiva della sostenibilità intesa quale sintesi virtuosa tra tutela ambientale, produttività economica, benessere umano.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] PMI RISK ADAPT project. Work, training, climate risk |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Verso un'educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento |
Pagine | 163-170 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- lavoro
- formazione
- rischio climatico
- enterprises
- work
- training
- climate risk
- imprese