Progettazione pedagogica per la vita buona. Culture di rete, mobilità, nuove professioni per l’ambiente

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio assume le risorse umane e i beni relazionali come questioni essenziali della riflessione pedagogica per orientare il cammino verso la sostenibilità. Le tematiche ambientali rivitalizzano il bisogno di comunità, talora considerato in modo estrinseco nelle società contemporanee, apparentemente appagate da valori individualistici. Nelle pagine seguenti mi propongo di considerare il significato antropologico delle culture di rete professionali che muovono dalle questioni della governance ambientale. Dalla lettura della domanda ecologica di sostenibilità quale tensione all’autenticità esistenziale, rilevo la centralità delle persone nell’intraprendere processi virtuosi per costruire appartenenze e condividere i frutti della Terra. La riscoperta del valore della relazione e della solidarietà può consentire un processo di umanizzazione delle politiche economiche, sociali e culturali, orientandole alla vita buona. La pedagogia nella cura delle risorse umane e dei beni relazionali può contribuire a diffondere una logica sistemica e multidisciplinare, favorendo una politica integrata e linee guida intermodali per l’ambiente. Il saggio presenta un caso emblematico per coniugare prospettive teoriche e ambiti di realizzazione. L’esperienza della mobilità come emblema del vivere sostenibile e della dignità dell’uomo è al proposito oggi al centro di un ampio dibattito.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical planning for the good life. Network cultures, mobility, new professions for the environment
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSviluppo umano e ambiente. Educazione, ricerca, vita buona
EditorALESSANDRA VISCHI
Pagine109-124
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeQUADERNI ASA

Keywords

  • culture di rete
  • education
  • mobility
  • mobilità
  • progettazione pedagogica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Progettazione pedagogica per la vita buona. Culture di rete, mobilità, nuove professioni per l’ambiente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo