Progettazione pedagogica, innovazione, salute umana. Il caso emblematico del progetto ICURE - Sostenibilità dei percorsi di cura tra comunicazione e formazione

Elisa Zane, Elisa Zane

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il dialogo tra pedagogia e medicina rappresenta un terreno fertile per progettualità originali, in grado di coniugare riflessione e prassi, che concorrano a ri-descrivere il concetto di benessere. Parlare di wellbeing chiama in causa non solo la salute fisica, ma coinvolge le dimensioni psicologiche, sociali, intellettuali e anche spirituali che caratterizzano l’originalità della persona. Al dibattito contribuisce un’innovazione tecnologica sempre più pervasiva che concorre a modificare il rapporto fra medico e paziente dischiudendo nuovi orizzonti operativi per la pedagogia. Spazio innovativo di prassi dialogiche e di presa in carico globale della persona-paziente in un centro radioterapico. Il presente lavoro esplorativo propone una rielaborazione di alcuni risultati emblematici del progetto ICURE connettendo operatività con orizzonti etici alla luce della presa in carico globale della persona-paziente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical planning, innovation, human health. The emblematic case of the ICURE project - Sustainability of care pathways between communication and training
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi
Pagine169-186
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • progettazione pedagogica, salute umana, innovazione, sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Progettazione pedagogica, innovazione, salute umana. Il caso emblematico del progetto ICURE - Sostenibilità dei percorsi di cura tra comunicazione e formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo