Abstract
[Ita:]Il dialogo tra pedagogia e medicina rappresenta un terreno
fertile per progettualità originali, in grado di coniugare
riflessione e prassi, che concorrano a
ri-descrivere il concetto di benessere. Parlare di wellbeing
chiama in causa non solo la salute fisica, ma coinvolge
le dimensioni psicologiche, sociali, intellettuali e
anche spirituali che caratterizzano l’originalità della
persona. Al dibattito contribuisce un’innovazione tecnologica
sempre più pervasiva che concorre a modificare
il rapporto fra medico e paziente dischiudendo
nuovi orizzonti operativi per la pedagogia. Spazio innovativo
di prassi dialogiche e di presa in carico globale
della persona-paziente in un centro radioterapico. Il
presente lavoro esplorativo propone una rielaborazione
di alcuni risultati emblematici del progetto ICURE
connettendo operatività con orizzonti etici alla luce
della presa in carico globale della persona-paziente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogical planning, innovation, human health. The emblematic case of the ICURE project - Sustainability of care pathways between communication and training |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Gestione e comunicazione della sostenibilità. Percorsi |
Pagine | 169-186 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- progettazione pedagogica, salute umana, innovazione, sostenibilità