Abstract
[Ita:]L’attuale quadro socio-economico italiano, connotato da un tasso di disoccupazione
rilevante (Istat, 2017), sollecita la pedagogia a riflettere su modelli e
azioni di orientamento agiti da scuole e università. L’accelerazione dei cambiamenti
evidenzia la necessità di considerare in modo critico i temi del lavoro
e della formazione dei giovani (Bertagna, 2011), al fine di potenziare l’impegno
per connettere l’adeguatezza dei percorsi di studio con le dinamiche
della congiuntura socioeconomica e le politiche per l’occupazione. Il discorso
pedagogico, che muove dall’educabilità della persona, considera le forme della
progettualità educativa per individuare un equilibrio durevole tra benessere
sociale, valori, compimento dell’humanum; avvalora la dignità e la formazione
umana che “prende forma attraverso l’essere al, nel e con il mondo” (Gennari,
2012, p. 801).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogical planning and schools. Generational agreement, "learning and human grids" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà |
Editor | S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno |
Pagine | 727-732 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Progettazione pedagogica
- Scuole