Progettare l'accoglienza a scuola tra indoor e outdoor education

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo si propone di mettere in luce la rilevanza esercitata dagli spazi interni ed esterni la scuola nel costituirsi delle pratiche educative finalizzate all’accoglienza. Un contesto fisico accogliente e funzionale può favorire un apprendimento efficace che non dipende solo dalle metodologie utilizzate e dalla professionalità dei docenti coinvolti.   L’accoglienza configura un inizio, marca un passaggio, promuove l’incontro, consolida il senso di appartenenza alla propria scuola con l’obiettivo di facilitare e rendere possibile, offrendo nuove opportunità relazionali ed evolutive, la costruzione corresponsabile del successo formativo di bambine e bambini tra pensieri, azioni ed emozioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Planning the reception at school between indoor and outdoor education
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
EditorS Ulivieri, L Binanti, S Colazzo, M Piccinno
Pagine99-106
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • accoglienza
  • educazione
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Progettare l'accoglienza a scuola tra indoor e outdoor education'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo