Abstract
[Ita:]Il contributo si propone di mettere in luce la rilevanza esercitata dagli spazi interni ed esterni la scuola nel costituirsi delle pratiche educative finalizzate all’accoglienza. Un contesto fisico accogliente e funzionale può favorire un apprendimento efficace che non dipende solo dalle metodologie utilizzate e dalla professionalità dei docenti coinvolti.
L’accoglienza configura un inizio, marca un passaggio, promuove l’incontro, consolida il senso di appartenenza alla propria scuola con l’obiettivo di facilitare e rendere possibile, offrendo nuove opportunità relazionali ed evolutive, la costruzione corresponsabile del successo formativo di bambine e bambini tra pensieri, azioni ed emozioni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Planning the reception at school between indoor and outdoor education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà |
Editor | S Ulivieri, L Binanti, S Colazzo, M Piccinno |
Pagine | 99-106 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- accoglienza
- educazione
- scuola