Abstract
[Ita:]Il lavoro di ricerca muove dalla necessità di verificare la tenuta della progettazione di un curricolo digitale secondo il metodo EAS, sperimentato in una situazione di didattica a distanza in un Istituto Secondario di Secondo grado. La realizzazione del curriculum è stata possibile grazie ai finanziamenti di un bando ministeriale. Da una prima analisi dei dati, un aspetto che sembra interessante è la percezione che il curricolo progettato sia stato particolarmente capace di stimolare l’interesse dei ragazzi su tematiche molto attuali di cui si ha una conoscenza superficiale e l’utilizzo creativo delle tecnologie digitali; le risposte degli studenti e quelle dei docenti sottolineano anche l’adeguatezza del metodo nell’attivare i soggetti coinvolti nella direzione di pratiche inclusive. Un elemento di attenzione risulta essere la gestione complessiva del tempo: i docenti, che hanno scelto di lavorare con gruppi composti da due classi, si sono trovati nella condizione di dover riservare più tempo rispetto al previsto per garantire la partecipazione attiva degli studenti nella fase di presentazione degli artefatti e di debriefing; gli studenti, lavorando a distanza con colleghi di altre classi, hanno dovuto investire del tempo aggiuntivo per creare le condizioni di base per la collaborazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Designing the Digital Curriculum with Situated Learning Episodes: A Case Study in Distance Learning |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza |
Pagine | 5-14 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- EAS
- scuola secondaria
- didattica a distanza