Profili di funzionamento cognitivo e difficoltà di apprendimento: analisi di cluster clinici della WISC-IV

Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti, Andrea Calcaterra, Maria Rosa Ferrario

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il lavoro analizza i profili di funzionamento cognitivo ottenuti con la scala WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children, 2012) su gruppi di partecipanti con diagnosi differenziale formulata secondo i criteri definiti dalla Consensus Conference sui DSA (2010) e secondo le classificazioni ICD-10. I soggetti (112, di età compresa tra i 6 e i 16 anni) evidenziano tutti difficoltà d‘apprendimento, da riferirsi a differenti quadri diagnostici. Lo scopo principale dello studio è quello di analizzare la distribuzione dei punteggi ai principali indici sintetici della suddetta scala (IAG e ICC, oltre agli indici ICV, IRP, IML e IVE) e l‘ampiezza delle differenze tra gli indici stessi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Profiles of cognitive functioning and learning difficulties: analysis of clinical clusters of WISC-IV
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XXIV Congresso Nazionale AIRIPA: I distubi dell’apprendimento
Pagine77
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
EventoCongresso Nazionale AIRIPA - Pesaro
Durata: 9 ott 201510 ott 2015

Convegno

ConvegnoCongresso Nazionale AIRIPA
CittàPesaro
Periodo9/10/1510/10/15

Keywords

  • APPRENDIMENTO
  • DISTURBI
  • FUNZIONAMENTO COGNITIVO
  • WISC-IV

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Profili di funzionamento cognitivo e difficoltà di apprendimento: analisi di cluster clinici della WISC-IV'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo