Professori giuristi a Padova nel secolo XV. Profili bio-bibliografici e cattedre

Annalisa Belloni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Attraverso documenti d'archivio e manoscritti ed edizioni delle lezioni e dei consilia dei giuristi che insegnarono a Padova nel sec. XV si è ricostruito il sistema dell'insegnamento giuridico di quell'epoca. Di ogni docente si presenta il profilo-bio-bibliografico: profilo che vale anche per altre università, dal momento che i grandi giuristi solevano insegnare nelle università più prestigiose di allora. Due grandi tavole ricostruiscono con precisione l'organico della facoltà giuridica padovana per tutto il secolo XV, tanto per il diritto civile, quanto per il diritto canonico. Concludono l'opera vari indici, per autori, con le loro opere; per le opere con i loro autori, per in nomi citati e per tutti i manoscritti utilizzati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Lawyers in Padua in the fifteenth century. Bio-bibliographic profiles and chairs
Lingua originaleItalian
EditoreKlostermann
Numero di pagine430
ISBN (stampa)3465017331
Stato di pubblicazionePubblicato - 1986

Serie di pubblicazioni

NomeIus Commune Sonderhefte, 28

Keywords

  • Medioevo
  • Padova
  • biografie
  • materie insegnate
  • metodo di insegnamento
  • professori giuristi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Professori giuristi a Padova nel secolo XV. Profili bio-bibliografici e cattedre'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo