Professioni pedagogiche. A sostegno di una transizione verde e umana

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Si moltiplicano le iniziative nel solco dell’Agenda 2030. Educatori, formatori, pedagogisti e insegnanti sono impegnati a interpretare l’accostamento alla sostenibilità, tra l’allarme della crisi climatica e dentro i confini planetari. Volgendosi verso orizzonti di senso, le professioni del pedagogico possono aiutare le giovani generazioni a ricomporre un intero umano, evitando il rischio di appiattire la sostenibilità su dispositivi puramente funzionali che dimenticano la valenza e la trama relazionale della dignità umana. Coordinare esperienze in questa chiave di sostegno a una transizione che sia al contempo verde e umana, può significare predisporre ambienti formativi fraterni in cui i giovani sperimentino la cultura dell’incontro e della prossimità, anche per avverare i sustainable development goals. Il contributo presenta un’esperienza di laboratorio vissuta in mezzo a giovani studenti universitari, di dialogo sul connubio paradigmatico tra sviluppo sostenibile e fraternità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical professions. In support of a green and humane transition
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)6-10
Numero di pagine5
RivistaFORM@RE
VolumeVol. 21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • fraternità
  • green transition
  • pedagogical professions
  • professioni pedagogiche
  • sostenibilità
  • sustainability
  • transizione verde

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Professioni pedagogiche. A sostegno di una transizione verde e umana'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo