Caterina Galletti, Rocco Bochicchio, Claudia Gaspari, Giulio Bizzaglia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]INTRODUZIONE. La politica, ovvero la scienza e l’arte di amministrare la cosa pubblica, è un ambito di grande importanza e occuparsi di politica professionale significa dedicarsi al bene della professione. Le politiche professionali sono parte integrante del prendersi cura e la famiglia professionale ha bisogno di punti chiari di riferimento: formazione, tutela, promozione, rappresentanza istituzionale. OBIETTIVO. Esplorare percezioni, idealità, immaginario condiviso e desideri circa le politiche professionali di infermieri/ostetriche e studenti della laurea magistrale per riuscire ad avere una rappresentazione della realtà e avviare una riflessione critica sul tema. METODO. È stato effettuato uno studio qualitativo su un campione propositivo di 22 professionisti infermieri/ostetriche quali testimoni qualificati della situazione nazionale. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario costruito ad hoc. RISULTATI. Dall’analisi delle risposte sono emersi 10 temi principali, tra i quali spiccano: per la formazione l’importanza delle nuove conoscenze ma anche la scarsa differenziazione dei ruoli; per l’ambito lavorativo l’assenza di meritocrazia e di nuove opportunità; per la ricerca il divario tra teoria e pratica. In sintesi, i risultati evidenziano come la partecipazione ai processi di formazione delle politiche sia saltuaria e di poca intensità e come pochi infermieri/ostetriche siano coinvolti attivamente per la promozione e sviluppo di progetti nel settore delle politiche per i sistemi sanitari e per la salute. CONCLUSIONI. L’indagine rileva che vi è una coscienza forte delle problematicità esistenti, ma questa coscienza non sembra relazionarsi adeguatamente ai contesti lavorativi, istituzionali e culturali. Di conseguenza non si verifica quella necessaria crescita delle politiche professionali, la sola capace di generare percorsi politici atti a risolvere le questioni di fondo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Professional policies: a qualitative study of perceptions and opinions of professionals nurses/midwives and students attending the Master of Science in Nursing
pagine (da-a)221-231
RivistaProfessioni infermieristiche
Volume71
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

• politica sanitaria, partecipazione politica, infermieri/ostetriche, leadership politica

Entra nei temi di ricerca di 'Professional policies: a qualitative study of perceptions and opinions of professionals nurses/midwives and students attending the Master of Science in Nursing'. Insieme formano una fingerprint unica.