Processo di sviluppo del Sistema Informativo Lavoro (SIL) della Regione Emilia Romagna

Franca Cantoni, Daniela Negri, Elena Perondi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente capitolo ha l¿obiettivo di descrivere come lo sviluppo di un Sistema Informativo di successo richieda, inevitabilmente, l¿adeguamento dei metodi formalizzati alle specifiche del contesto, degli sviluppatori e, non da ultimo, degli utenti: si parla a tal proposito di metodi ¿in azione¿ «Fitzgerald B., 1994». A questo proposito riteniamo utile illustrare lo sviluppo del Sistema Informativo Lavoro (SIL) della Regione Emilia Romagna: questo portale, destinato ad essere punto di incontro tra la domanda e l¿offerta di lavoro per la Regione, è caratterizzato da un contesto che si contraddistingue per una forte frammentazione di imprese di piccole-medie dimensioni, da una forte attrattiva per lavoratori extraregione e da alcuni aspetti di stagionalità pronunciata. Il capitolo è organizzato prendendo spunto in prima istanza dall¿annoso dibattito tra metodo e metodologia. Dopo aver fatto chiarezza a livello terminologico si darà una breve, ma necessaria, descrizione del progetto di sviluppo del SIL; si proseguirà con l¿evidenziare puntualmente le criticità incontrate che hanno reso necessaria l¿applicazione del ¿metodo in azione¿ e si concluderà la trattazione con una dettagliata descrizione del processo di sviluppo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Development process of the Job Information System (SIL) of the Emilia Romagna Region
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLo sviluppo dei sistemi informativi nelle organizzazioni
EditorFRANCA CANTONI, Gianluigi Mangia
Pagine73-88
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • metodi formalizzati
  • metodi in azione
  • metodologie di sviluppo dei sistemi informativi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Processo di sviluppo del Sistema Informativo Lavoro (SIL) della Regione Emilia Romagna'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo