Abstract
[Ita:]I cambiamenti che negli ultimi anni hanno configurato la società come “Knowledge Society” hanno aumentato l’interesse verso la formazione permanente, intesa in ottica di lifelong learning. Le competenze possedute dalle persone risultano di fondamentale importanza per le organizzazioni in cui sono inserite; accanto a programmi di formazione formale, l’individuo rafforza i suoi apprendimenti anche in contesti non formali e informali. Tali apprendimenti possono dunque avere luogo nella vita quotidiana, sul posto di lavoro, in casa, navigando in Internet. Proprio nel Web si è voluto focalizzare l'attenzione, analizzando un celebre spazio online italiano dedicato ai professionisti che operano nel mondo della scuola. Il presente contributo rende infatti conto di uno studio di caso di una celebre Comunità Professionale di Insegnanti, La Scuola che funziona, e ha come obiettivo quello di indagare come processi formativi transmediali in ambito informale si possano sviluppare a partire dalla Rete.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Informal transmedia training processes. The case of a professional community of teachers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Transmedia Education. Contenuti, significati, valori. |
Editor | ANDREA GARAVAGLIA |
Pagine | 135-155 |
Numero di pagine | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- apprendimento informale
- community online
- informal learning
- insegnanti
- teacher community
- transmedia education
- transmedialità