Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Le proposte formative che vengono strutturate nelle organizzazioni possono essere importanti occasioni di crescita umana e professionale, configurandosi come tempo e spazio in cui le persone, non incalzate dalle urgenze-emergenze, possono aprire spazi di riflessione e di condivisione. Perché ciò avvenga è importante che la formazione prenda in considerazione alcune importanti dimensioni: dimensione dell’esperienza, della riflessività, del confronto, della narrazione. Ciò permette al lavoratore la presa di consapevolezza di sé e delle proprie pratiche; in chiave pedagogico-educativa, però, ciò non basta: la formazione esige di essere orientata all’azione, al cambiamento, che risulta essere un’altra dimensione fondamentale. Sulla scorta di quanto esposto, si presenta una esperienza formativa svolta nell’ambito del progetto “Innovation4all”. La prima fase della formazione ha avuto un duplice obiettivo: rendere i giovani consapevoli delle competenze che servono per la progettazione di idee innovative per enti del terzo settore; aiutarli a riconoscere le competenze che già possiedono e ad identificare quelle che devono sviluppare e implementare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational processes to promote transformative learning
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)244-251
Numero di pagine8
RivistaNUOVA SECONDARIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • apprendimento
  • formazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo