Processi di ri-acculturazione e costruzione dell’identità in famiglie con figli adolescenti e giovani adulti adottati

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo studio ha posto il focus sui processi di riacculturazione da parte degli adottati riguardo al background culturale di origine all’interno del contesto delle relazioni familiari. È stato somministrato un questionario a 120 adolescenti e giovani adulti adottati e ai rispettivi genitori. I risultati hanno evidenziato che le strategie di socializzazione culturale della madre sono positivamente associate al processo di ri-acculturazione dell’adottato, che a sua volta favorisce la costruzione dell’identità etnica; si è inoltre evidenziato un impatto positivo di quest’ultima sul livello di autostima. Infine, è stato verificato il ruolo di moderazione dell’identità nazionale italiana rispetto al legame tra identità etnica e autostima.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Re-acculturation and identity-building processes in families with adopted adolescent children and young adults
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)159-176
Numero di pagine18
RivistaPsicologia Sociale
Volume9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Adozione internazionale
  • Identity
  • International adoption
  • Reculturation
  • Ri-acculturazione e identità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Processi di ri-acculturazione e costruzione dell’identità in famiglie con figli adolescenti e giovani adulti adottati'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo