Abstract
[Ita:]Per la prevenzione della radicalizzazione, la scuola può svolgere una funzione molto importante, sia direttamente, attraverso un tempestivo intervento a supporto degli studenti che mostrano comportamenti e atteggiamenti premonitori, sia indirettamente, attraverso la formazione degli insegnanti e promuovendo la conoscenza e l’interiorizzazione dei princìpi su cui si fondano le società europee (lo Stato di diritto, la parità tra uomo e donna, la non-discriminazione ecc.). Risulta fondamentale, in questa prospettiva, la formazione degli insegnanti, attraverso la quale essi possono acquisire una maggior consapevolezza dei fattori che alimentano la radicalizzazione e una specifica capacità mirata a rilevare comportamenti e atteggiamenti problematici, di modo da ipotizzare e programmare tempestivamente iniziative e interventi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Radicalization processes at school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica. |
Editor | D Boerchi, GG Valtolina |
Pagine | 181-192 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Migrazione
- Prevenzione
- Radicalizzazione
- Scuola