Processi di apprendimento. Il rapporto mente-corpo

Pier Cesare Rivoltella*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo riflette sul paradigma dell'embodiment e su come nella scuola italiana si avverta a questo riguardo un netto ritardo. Individua poi alcuni aspetti per una prospettiva di ricerca e implementazione: la simulazione incorporata (Gallese), il rapporto tra movimento e creatività del pensiero, il peso delle emozioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Learning processes. The mind-body relationship
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScuola, Democrazia, Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
EditorS. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno
Pagine171-181
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • corpo e apprendimento
  • neurodidattica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Processi di apprendimento. Il rapporto mente-corpo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo