PROBLEMI MEDICO-LEGALI DEL DANNO NON PATRIMONIALE DA PERDITA DI CHANCE

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il danno da perdita di chance si è inserito gradualmente nel diritto vivente relativo al danno alla persona da responsabilità civile ed ha rilievo medico-legale ad esempio nei casi di ridotta sopravvivenza o di mancata guarigione causati da inadempimento o da illecito. Dopo le sentenze c.d. di San Martino gli AA. ritengono ragionevole che tale voce configuri, in maniera descrittiva e non autonoma, un ulteriore aspetto del danno non patrimoniale rappresentando un danno-conseguenza del danno biologico "statico" di cui comunque bisogna accertare il nesso causale con una condotta attiva od omissiva inadempiente. A questo riguardo non si ravvisano anche dal punto di vista medico-legale alternative ad un accertamento basato sul criterio della preponderanza dell'evidenza o del più probabile che non e che quindi porta a non riconoscere - anche sul piano del ragionamento probatorio - alcuna distinzione tra causalità civile ordinaria e causalità da perdita di chance.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] MEDICAL-LEGAL PROBLEMS OF NON-BALANCE SHEET DAMAGE FROM LOSS OF CHANCE
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)39-60
Numero di pagine22
RivistaRIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • perdita di chance
  • responsabilità professionale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'PROBLEMI MEDICO-LEGALI DEL DANNO NON PATRIMONIALE DA PERDITA DI CHANCE'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo