Clemente Lanzetti, Emanuela Milani, DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA'

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]Lo strumento metodologico della scala Likert è molto utilizzato in sociologia nella misurazione degli atteggiamenti, ma allo stesso tempo anche molto criticato. Questo articolo, utilizzando per questa scala un metodo di validazione praticato dalla Scuola di Lodz, cioè il metodo chiamato dell’“intervista sull’intervista”, mostra come si riesca a costruire una scala Likert in cui gli inconvenienti e i limiti che vengono attribuiti dalla comunità scientifica a questo strumento possono essere quasi totalmente eliminati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Problems of construction and validation of a Likert scale on the attitude towards television
pagine (da-a)119-170
RivistaIKON
Stato di pubblicazionePubblicato - 1996
Pubblicato esternamente

• Likert
  • methodology
  • metodologia
  • misurazione atteggiamenti
  • scala Likert
  • television
  • televisione
  • validation
  • validazione scale

Entra nei temi di ricerca di 'Problemi di costruzione e validazione di una scala Likert sull'atteggiamento nei confronti della televisione'. Insieme formano una fingerprint unica.