Problemi di apprendimento a scuola: disabilità, difficoltà, svantaggi e dotazioni. Percorsi di Pedagogia e Didattica Speciale

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata ed articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni presentano una eterogeneità di situazioni che vanno dal ritardo alla discontinuità, dalle differenze alle atipie e/o carenze nei processi di apprendimento. Tali situazioni sono spesso dovute ad una molteplicità di fattori: personali (fragilità, iperattività, blocchi nella capacità di pensare, dispersione e assenza di progettualità), familiari (difficoltà relazionali ed economiche, appartenenza a culture ed a gruppi etnici differenti, maltrattamenti e abusi), sociali (condizioni abitative a rischio, appartenenza a gruppi devianti). Alla scuola spetta il compito di rappresentare una opportunità di sviluppo, crescita e maturazione personale, sociale e culturale per tutti e di continuare a essere ambiente di accoglienza ed apprendimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Learning problems at school: disabilities, difficulties, disadvantages and endowments. Paths of Pedagogy and Special Didactics
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine278
ISBN (stampa)978-88-343-1669-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • apprendimento
  • disabilità
  • problemi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Problemi di apprendimento a scuola: disabilità, difficoltà, svantaggi e dotazioni. Percorsi di Pedagogia e Didattica Speciale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo